L’aria passa tra le corde vocali e genera la “Voce”, una della più importanti forme di espressione umana, essa sarà la protagonista del nostro evento per Chakaruna.
Il Kirtan è una pratica di tradizione devozionale Bakti, uno degli aspetti della pratica dello Yoga che ci permette di fare un’esperienza di unione con la voce e il canto di gruppo, non è una performance musicale, quanto un atto di apertura e fiducia con l’assoluto. La voce è accompagnata dagli strumenti dell’armonium, percussioni e chitarra e diventa un canale di comunicazione profonda.
Il Kirtan che proporremo, deriva alla tradizione yoga himalayano-tantrica (Sattva) e sarà seguito da canti di Musica Medicina del Nuovo Mondo riprendendo le radici proprie di questa tradizione che vendono dall’India, dal Sud America e dall’Europa in epoca medievale.
L’esperienza è un esperienza partecipativa, usando lo strumento della ciclicità e ripetizione che portano alla trascendenza e catarsi, e attraverso l’amore fare esperienza del ricordo del proprio Sè. La voce come vibrazione dell’aria, è il canale di questa esperienze. Conducono l’esperienza Aria Falco e Francesca Maria Salerno.
Aria Falco (Alessandra Falconieri) è cantautrice di Musica Medicina di questa nuova era e la sua missione è accompagnare gli esseri umani sul cammino interiore.
Dopo un passato nell’industria musicale, nel 2021 ha interamente auto-prodotto il primo EP di musica medicina in italiano, con l’intento di fare da ponte tra il passato e il presente, nella lingua del cuore, l’italiano. La tradizione di questa Musica Medicina affonda infatti le sue radici in India, in Sud America e nell’Europa in epoca medievale. Aria è anche insegnante di voce e di hatha yoga tantrico himalayano.
Francesca Maria Salerno ha studiato le radici dello yoga tantrico himalayano vivendo ai piedi dell’himalaya, a Rishikesh, per quattro anni, Francesca oggi continua ogni anno a viaggiare tra India e Italia integrando gli insegnamenti nel suo studio a Roma, dello yoga vedico, insieme al tantra, e in quanto medico in psicologia e insegnante di pratiche di consapevolezza, utilizza un metodo integrato per condurre l’individuo verso una maggiore contatto con sé. Insieme ad Aria, è nato il progetto “Kirtan con Aria e Francesca”.

