GAIA VIRBINO

Gaia Virbino è laureata in Antropologia Culturale ed Etnologia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino (2013). Anima ricercatrice, e appassionata della cultura messicana, durante gli studi universitari si  avvicina al mondo del femminile approfondendo la sfera della maternità, della nascita, del parto in senso multiculturale attraverso ricerche etnografiche condotte tra comunità indigene del Messico centrale (Michoacan).

Nel 2014 pubblica “Guerriere di oggi e di ieri. Il parto tradizionale e medicalizzato in una comunità indigena michoacana (Messico centrale)”[ed. Castello di Bonavalle s.r.l] ”.

Nel 2017 nasce l’ultimo progetto “Mio papà e la tradizione” il racconto di una cerimonia tradizionale vissuta attraverso gli occhi della sua bambina Maya.

Dalla gravidanza scopre il potere della voce che diventa lo strumento attraverso il quale contribuire alla valorizzazione e diffusione della cultura tradizionale preispanica. Dal lungo legame che la unisce a Emilio Xiuhcoatl, conosciuto nel 1998, inizia a praticare la danza azteca e decide di contribuire sempre più alla missione di trasmissione e valorizzazione del sapere indigeno accompagnando, organizzando e facendosi portavoce di Ahau Kan Cultura in Italia e all’estero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...