EMILIO XIUHCOATL

Emilio Xiuhcoatl nasce a Città del Messico, originario dello stato del Michoacan, è discendente diretto dei mazahua-otomí.

Etnomusicologo, artigiano e danzatore di tradizione è un difensore delle tradizioni indigene del suo popolo. Fin dall’infanzia sente il richiamo delle sue origini, il bisogno di ridare voce ad un passato a rischio e ad un presente evanescente. Si avvicina ai cerchi di danza azteca, alla filosofia tolteca, già presente nella sua breve esistenza grazie alla trasmissione familiare, ed approfondisce gli studi musicali frequentando la Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM).

Diventa etnomusicologo ed artigiano: ricostruisce e crea strumenti musicali antichi in terracotta, legno, cuoio, semi e con essi sperimenta da più di trent’anni la riproduzione delle sonorità che esistevano nel mondo preispanico mantenendo quel legame profondo con le sue radici, il mondo naturale e la dimensione indigena. La musica diventa il suo strumento principale per trasmettere benessere ed aiutare alla guarigione di noi stessi e degli altri.  La sua vita è uno studio continuo: “molto rimane da scoprire e da comprendere del pensiero dei nostri antenati e io sento di essere qui per questo”.

Per approfondimenti si rimanda a:  https://xiuhcoatlahaukan.jimdo.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...