AHAU KAN CULTURA

Il gruppo culturale Ahau Kan nasce dalla volontà dei suoi fondatori e unici rappresentanti, Gaia VirbinoEmilio Xiuhcoatl, di diffondere, approfondire, e far conoscere la tradizione mexica-tolteca della Mesoamerica. Si esplica in un progetto a lungo termine capace di includere diverse dimensioni ed aspetti della cultura antica: dalla musica alla danza, dalla filosofia alla medicina, dall’artigianato alla creazione di strumenti musicali antichi, dalla parola degli antenati alla storia scritta, dalla simbologia alla “costumbre”.

Dal 2012 Ahau Kan propone in Italia, come proseguimento del percorso già iniziato in Messico negli anni ’90, seminari, conferenze, laboratori, incontri, celebrazione di cerimonie, temazcales, concerti e spettacoli musicali i cui obiettivi principali sono la valorizzazione e la trasmissione delle culture indigene del Messico.

Dal 2012 ad oggi si impegna anche nell’organizzazione e realizzazione dell’altare per la festa dedicata ai morti “Día de Muertos”, riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio Culturale dell’Umanità credendo fortemente nell’importanza dell’interculturalità e del multiculturalismo.

RIFERIMENTI:

https://xiuhcoatlahaukan.jimdo.com/

Fb: AHAU KAN La saggezza di Anahuac. Italia

e-mail: prehispanic.music@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...